Centri pubblici di accesso per la realizzazione dell'e-inclusion
unione EuropeaUNIONE EUROPEA
La Sardegna cresce con l'Europa
Repubblica ItalianaREPUBBLICA ITALIANA
Regione Autonoma della SardegnaREGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA

@ll-in > Home Page > Il progetto > E-learning

E-learning

La Regione Sardegna ha definito una strategia complessiva e coordinata, mirata al superamento del divario digitale infrastrutturale e alla realizzazione di una società inclusiva basata sulla conoscenza.
Nel conseguimento di tale obiettivo globale, oltre all’infrastrutturazione e ad altri servizi altamente innovativi, un ruolo fondamentale è rivestito dalla formazione delle risorse umane.
L'intervento di formazione, per garantire una reale efficacia sull'intero sistema, deve essere capace di perseguire il duplice obiettivo di garantire una formazione di qualità e l’opportunità di porre le basi per una profonda innovazione nell’erogazione di servizi avanzati.
Solo un intervento intensivo di acquisizione, adeguamento e mantenimento delle conoscenze tecniche, organizzative e di relazione può essere d’ausilio a recuperare il divario, oggi esistente, tra necessità e carenza di profili specialistici per giungere ad una fase di normalizzazione del flusso di aggiornamento.
Seguendo questo approccio il piano di formazione nel progetto @ll-in si pone come azione complessa capace di incidere sulla qualificazione professionale dei soggetti protagonisti della costruzione della Società dell’Informazione, al fine di creare la rete organizzativa che consenta di realizzare e gestire il sistema dei Centri di accesso pubblico a servizi tecnologici avanzati.
Il progetto per garantire il raggiungimento degli obiettivi posti prevede:

  • la creazione di una cultura diffusa all’utilizzo delle reti telematiche e della multimedialità come forma di aggiornamento continuo per il personale operante nei Centri di accesso pubblico; infatti alla formazione in aula richiesta si affianca la possibilità di fruire di materiali didattici multimediali attraverso la piattaforma di progetto garantendo un aggiornamento costante a tutti gli operatori dei centri senza vincoli di tempo e spazio
  • un presidio costante sul progetto, condotto da parte di esperti che svolgono funzione di facilitazione dell’apprendimento e di gestione operativa del progetto;
  • un corpo di formatori che non solo dominano i contenuti tecnici, ma sappiano calarli nello specifico delle realtà organizzativa e professionale di riferimento e del target specifico di utenti; tutti i formatori vantano una seniority di oltre 5 anni sia nella gestione di percorsi di formazione sia nello specifico professionale
  • un’impostazione complessiva tale da generare una forte motivazione da parte dei partecipanti, principale molla di successo del progetto;
  • un’organizzazione delle attività flessibile e compatibile con le esigenze organizzative interne alle organizzazioni destinatarie.

L'offerta formativa

L'offerta formativa @ll-in dispone attualmente di un Catalogo Corsi on line articolati su varie macro-aree tematiche.
I corsi @ll in, dotati di una forte componente multimediale e interattiva, sono fruibili da tutti gli utenti dei Centri pubblici di Accesso attraverso una navigazione user friendly e intuitiva.
Ciascun Corso on line è disponibile anche nella versione accessibile facilitando la fruizione delle risorse didattiche a tutti
Tutti i corsi presentano un test di ingresso facoltativo e orientativo e le prove di verifica delle conoscenze acquisite.
 

Le Aree Tematiche che caratterizzano il catalogo dell'offerta formativa on line sono:
Informatica

Informatica

  1. Informatica di Base
  2. Introduzione all’Open Source
  3. Software di Produttività Personale
  4. Concetti di base sulla rete Internet
  5. Navigazione sulle pagine Web
  6. Uso della Posta Elettronica
  7. Sicurezza Informatica
  8. Fotoritocco e grafica vettoriale
  9. Linguaggio HTML e CSS
  10. Protocolli e architetture di rete
  11. Sicurezza delle reti
  12. Tutela del SW e delle banche dati
  13. Privacy e sicurezza informatica

E-government

  1. Posta Elettronica Certificata e Firma Digitale
  2. Trasparenza amministrativa e privacy
  3. E-Government
  4. Linguaggi e strumenti della comunicazione pubblica

Accessibilità

  1. Accessibilità e usabilità, Web dinamico
  2. Disabilità e accessibilità: premesse